PARTNERSHIP

Vecchio Cipresso

Ristorante trattoria sulla sponda ovest del lago Sirio con un servizio di cucina che interpreta i piatti della tradizione contemporanea.

Sia nella stagione invernale, sia nella stagione estiva, l’atmosfera che vi accoglie vi catapulta in una festa continua di colori ambientali sgargianti e profumi di cibo indimenticabili.

Tel. +39 0125 45555

e-mail: info@vecchiocipresso.it

www.vecchiocipresso.com

B&B Cascina Moncrava

La “Cascina”  è un B&B che è stato ricavato in un edificio del tardo XVIII, sorge nella zona collinare della morena eporediese dell’ex ghiacciaio Balteo e poco distanza dal lago Sirio. Dispone di camere e giardini. Ed ha, pur essendo un’attività relativamente recente, saputo richiamare l’attenzione dei viandanti che percorrono la Via Francigena e non. Relax ed ospitalità sono elementi comuni riservati a tutti suoi ospiti.

Tel. (+39) 3487650464

https://www.bbcascinamoncrava.com/

info@bbcascinamoncrava.com

Ca’ Praudin

Vi accoglie nell’amena Valchiusella, in uno dei borghi più caratteristici di tutta la zona: “Inverso”. La cucina usa solo prodotti locali e le sue stanze sono un giaciglio ideale per sonni profondi. Comodo punto di partenza per camminate a tutta natura.

Cell 347.8234733

e-mail: moni-val@libero.it

http://www.capraudinaltervista.org

Albergo Ristorante “Centro”

Dire “Vico Canavese” è come dire “La Valchiusella”. Dire Albergo Centro è come dire essere in famiglia. La Cucina tradizionale piemontese segue, nelle sue offerte, l’alternarsi delle stagioni. Le sue camere possono soddisfare molteplici esigenze di gruppi composti diversamente. La vicina piscina permette rilassanti nuotate fra cime che si arrampicano nel cielo.

info@albergocentro.net

www.albergocentro.net

Hotel Blanchetti

Parafrasando il noto film “Ad un passo…dal paradiso” si può affermare che tale è la sensazione che accomuna chi si trova a

Ceresole Reale ed alloggia nell’Hotel Blanchetti. La sua ubicazione, non solo letteralmente, lo colloca nel… Paradiso versante

piemontese del Parco e la sua cucina, le stanze ed i suo centro benessere amplificano tali sensazioni.

Tel. +39 0124.953174

http://www.hotelblanchetti.it

Le case di Palu

La pianura canavesana è ai tuoi piedi. La mente non riesce a seguire lo sguardo che, giocando, saltella da un punto all’ altro sul paesaggio sottostante. La vasca massaggio, dove comodamente bevi l’aperitivo, Ti fa capire che sei in… Paradiso.

luzzi.lucia.laura@gmail.com

CHALET MOIA Stabilimento Balneare

IrurCammina

Trovarsi al lago Sirio, con il suo scenario “total”  natura, invoglia l’individuo a scoprire il paesaggio che lo contorna con camminate: “Mindfull” (camminata meditativa),”Walking” (camminata dinamica), “Nordik Walking” oppure, “Mindful Running” (meditazione in corsa),  “Yoga, Meditazione, Pranayama” ( in gruppo e/o individuale) per passare a “Tecniche di rilassamento” ed a Mindfulness” (pratiche di consapevolezza). Per informazioni, orari e costi:

yoginmari@gmail.com

Azienda Agricola Terre Sparse

L’ Azienda agricola sorge a pochi chilometri dal “Moia”, ai piedi della Serra Morenica e propone una vendita diretta al consumatore dei propri prodotti: Succhi, Sciroppi e Frutta sciroppata – Grappe e Liquori – Le confetture – Miele e Creme – Antipasti e Salse ed in particolare grandi vini bianchi e rossi della tradizione: “Faravòsche” (Erbaluce DOCG), “Contacc”  (Canavese Nebbiolo DOC), ” ‘I Liverghin” (Canavese Rosso DOC), “Vin d’la Topia Bianco” ((Vino Bianco) e “Vin d’la Topia Rosso” (Vino rosso).

www.aziendaterresparse.it

Associazione Rosmarino Chiaverano

Nata nei primi anni novanta ha saputo subito catturare gli interessi degli operatori locali e dei potenziali consumatori su questa pianta officinale di uso comune. Nella “Bottega” del paese  sono in vendita  variegate offerte al “Rosmarino” ma anche un’ampia scelta di prodotti: per la cucina, per il benessere e per la gioia del nostro palato. L’Associazione promuove ed organizza visite guidate ed attività di formazione e di divulgazione.

E-mail: dirfio@libero.it

Tel. 0125 798013

Distlleria F.lli Revel Chion

Nata nell’ anno 1850 ha saputo mantenere una produzione di nicchia per buongustai ed esperti che la conoscono in tutto il mondo. Entrando nel laboratori/punto vendita, l’aria profuma di grappa. E l’avventore esperto coglie, fra gli scafali la grappa che cercava: Grappa  “invecchiata” come quella “barricata”. Grappa “morbida” e “secca”. Grappa “bianca” e “gialla”. Grappa aromatica ecc. Nel periodo meno caldo sono offerti squisiti cioccolatini ripieni alla

grappa.

www.distilleria-revelchio.it

info@distilleria-revelchion.it

Tel. +39 0125.54808

Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea

Si annoverano  dodici siti di interesse culturale, proposti fra le chiese romaniche dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Come bacino di riferimento, la maggior parte di essi, sono contenuti nell’area canavesana (Sirio) e biellese nei comuni: di Chiaverano (TO), Nomaglio (TO),   Andrate (TO), Sala  Biellese (BI), Zimone (BI), Caravino(TO),  Cossano (TO), Vische (TO), Foglizzo (TO),  San Giorgio (TO) e Perosa C.se (TO). L’intento condiviso tra i comuni indicati è di valorizzare il patrimonio delle chiese romaniche del territorio e favorire una appropriazione del valore storico, culturale ed identificativo  di questi monumenti.

www.ecomuseoami.it

info@ecomuseoami.it

Tel. +39 0125 54533